L’Azienda Daga e Sias nasce nel 1920 a Borore, nel territorio del Marghine, da sempre caratterizzato dalla produzione di ottimo latte di pecora, capace di richiamare fin dal tardo ‘800 e i primi del ‘900 ~ ma anche in tempi non troppo lontani ~ imprenditori lattiero – caseari da oltre mare, spinti dalla curiosità di riuscire a carpire i segreti delle produzioni dei pastori locali.
Risale a quei tempi il soprannome di “cazza funtana”, quando alcune persone si convinsero della possibilità di poter cagliare l’acqua della fontana, allora fonte di approvvigionamento idrico per il villaggio nuragico. La stessa, sita esattamente in quello che già da allora era il luogo di produzione dei formaggi della famiglia Sias, dopo 98 anni, continua a svolgere il suo ruolo all’interno dell’Azienda.
La maestria produttiva dei formaggi dei pastori locali viene custodita in quegli anni da Paolo Sias il quale detiene anche il merito di aver saputo tramandare al domani saperi e competenze, custoditi oggi nelle sapienti mani di Maria Lussoria, Franco, Salvatore e Paolo.
Da 4 generazioni la famiglia Daga e Sias trasforma la tradizione in sapori ed emozioni, a dimostrazione di una storia lunga quasi 100 anni.
Con lo sguardo rivolto al futuro, non tralascia la salvaguardia della biodiversità e del biologico, al cui sistema di certificazione biologica l’Azienda aderisce dal 1996 (Ente certificatore Suolo e Salute).
Una filosofia aziendale con una forte identità dove la tradizione si incontra con l’innovazione e non prescinde dal benessere degli animali in primis, dall’amore per la salvaguardia dei pascoli e il rigoroso rispetto delle Norme Europee che regolano il Sistema di Certificazione dei Prodotti Biologici.