RISOTTO ALLA ZUCCA
La ricetta del mese
Il Risotto alla zucca è un primo piatto autunnale squisito, tipico della cucina italiana.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di Riso Carnaroli Terre Alte Villarboit
600 gr di zucca
20 gr di Olio extravergine d’oliva
60 gr di vino bianco
1,5 L di brodo vegetale
100 gr di Cipolle
80 gr di Parmigiano Reggiano
50 gr di burro
Sale fino e Pepe q. b.
Procedimento:
Per preparare un ottimo risotto alla zucca bisogna:
Preparare un brodo vegetale, che si utilizzerà in seguito per portare a bollore il riso. Tagliare le verdure e aggiungerle in una casseruola capiente, versare l’acqua e aggiungere il sale. A questo punto coprire con un coperchio, portare a ebollizione e cuocere per 1 ora. Fatto ciò, filtrare il brodo e metterlo da parte.
Prendere la zucca, pulirla e tagliarla a dadini.
Scaldare l’olio in un tegame.
Tritare la cipolla e aggiungerla nello stesso tegame dell’olio che adesso sarà scaldato. Lasciare soffriggere la cipolla a fuoco basso per 10 minuti. Adesso aggiungere la zucca e rosolarla per qualche minuto, facendo attenzione a non farla attaccare al tegame.
Aggiungere piano piano dei mestoli di brodo che servono per portare a cottura la zucca (ci vorranno una ventina di minuti).
In un’altra padella buttare il riso per farlo tostare a fuoco alto, fare attenzione a non farlo scottare: 2-3 minuti saranno sufficienti. A questo punto sfumare con il vino bianco e mescolare per non far attaccare. Quando il vino sarà evaporato versare il riso nello stesso tegame della zucca. Mescolare.
Ripetere quest’ultimo procedimento ogni qualvolta il riso si asciuga, fino a che non abbia raggiunto il giusto grado di cottura. Alla fine della cottura, regolare sale e pepe e mantecare col burro e parmigiano grattugiato. Se desiderate un riso più cremoso, aggiungete un ultimo mestolo di brodo.
Il piatto è pronto, tutti a tavola!
Consigli:
Desiderate un risotto più gustoso e speziato? Provate ad aggiungere un pizzico di zenzero o cannella, o se preferite, aggiungete del formaggio di vostro gusto… vedrete che delizia!